Gestione sistemi
Gestione Data Center
Sicurezza
- Gestione delle procedure di sicurezza per l'accesso alle informazioni
Applicazione delle procedure definite dalla direzione, concordate e riportate nel DPS (Documento Programmatico per la Sicurezza) - Controllo “attacchi hacker”
Monitoraggio anti attacco e, se necessario, applicazione dei rimedi possibili. - Tracciabilità log ADMIN
Attuazione delle normative previste dal garante per la privacy. Attraverso file di Log che abbiano una durata di almeno 6 mesi, l’azienda dovrà garantire la tracciabilità degli accessi al sistema effettuati da ogni persona che abbia l’incarico di amministratore di rete. Il DPS dovrà contenere i nomi delle persone incaricate e le procedure adottate. - Controllo backup
Verifica giornaliera della corretta esecuzione delle procedure di backup, secondo le politiche decise dall’azienda. In caso di criticità al cliente saranno notificati il problema e la possibile soluzione. - Accessi ai locali (area server) e gestione delle risorse IT
Utilizzo dei mezzi messi a disposizione dal cliente in termini di uffici, armadi e apparecchiature necessarie. L’accesso sarà consentito solo al personale di Info Studi e al delegato del cliente, a garanzia che nessuna operazione possa essere svolta da personale non autorizzato. - Sicurezza delle reti
Protezione perimetrale della rete grazie ad apparati WatchGuard® (di cui Info Studi è partner) dagli elevati standard qualitativi.
Controllo server
- Controllo dei server
Applicazione delle procedure e dei controlli utili a prevenire comportamenti anomali dei server che possano generare perdite di dati, cattive prestazioni, mancato funzionamento dei servizi attivi. - Interventi di assistenza su unità particolari di servizio IT (fax server, centralino telefonico VOIP, ecc)
- Deframmentazione dei dischi
Verifica e ottimizzazione degli spazi su disco. - Reperibilità
Erogazione di un servizio di reperibilità per le richieste di supporto inerenti problemi urgenti e di disponibilità per interventi tecnici locali o remoti.
Attività organizzative
- Procedure del sistema qualità (ISO) - documento programmatico
Aggiornamento della documentazione riguardante la struttura informatica, le locazioni in cui sono installate le unità, il software installato e le date relative. - Gestione delle licenze
Monitoraggio degli scadenziari delle licenze al fine di avere il sistema corrispondente alle specifiche dell’azienda. - Gestione dei rapporti con fornitori di hardware e software
Intervento sui servizi offerti e richiesta di interventi in garanzia o corrispondenti ai contratti di manutenzione previsti. Se necessario, coordinamento dell’intervento di tecnici di fornitori diversi (apparati, rete, computer, ecc). - Incontri con la direzione
Incontri organizzati allo scopo di verificare il buon andamento del servizio erogato e di definire eventuali priorità e interventi.